Antonio Maria Sudoso è un ricercatore (RTD-A) nel settore scientifico disciplinare MATH-06/A presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti" della Sapienza Università di Roma. È inoltre ricercatore associato, con incarico di collaborazione, presso l'Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica "Antonio Ruberti" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Informatica nel 2018 e il dottorato di ricerca in Computer Science, Control and Geoinformation nel 2022, entrambi presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Nel 2022, è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti" della Sapienza Università di Roma, e nel 2023 è stato assegnista di ricerca presso l'Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica "Antonio Ruberti" del CNR. Ha svolto visite di ricerca presso il Dipartimento di Matematica dell'Alpen-Adria-Universität di Klagenfurt nel 2020 e presso il centro di ricerca interuniversitario "Research Group in Decision Analysis (GERAD)" di Montréal nel 2024.
I suoi interessi di ricerca includono l'ottimizzazione globale, modelli e algoritmi di ottimizzazione per problemi di machine learning, metodi per l'analisi e la previsione di grandi collezioni di serie temporali, e l'applicazione della ricerca operativa alla gestione ambientale sostenibile.